Find results in Italiano
Please search something!

Digital Signage, che cos'è e a cosa serve?

In un mondo in cambiamento e che corre verso il digitale, la grande sfida è la comunicazione. Perché l’esigenza, oggi, non è quella di comunicare di più ma comunicare meglio!
Digital Signage, che cos'è e a cosa serve?

Oggi si prospetta una giornata impegnativa. Pensi alle cose che hai da fare mentre scorri i numerosi impegni sul calendario. Arrivato in azienda, lo schermo all’ingresso ti accoglie con alcune news dal mondo, un po’ di meteo, gli eventi in programma... E allora rivolgi uno sguardo più attento a quel display. E scopri che la visita di un cliente importante è stata anticipata alla mattina. La stessa informazione fortunatamente ha già raggiunto i tuoi collaboratori, attraverso la bacheca della sala caffè o quella posizionata nel reparto tecnico. Il resto è normale amministrazione per il tuo reparto marketing che saprà gestire la situazione. E forse, pensi, non sarà una giornata poi così impegnativa.

Abbiamo presentato brevemente un caso di un’azienda che sta già adottando soluzioni di Digital Signage.

Ma di cosa parliamo esattamente quando diciamo "Digital Signage"?

In sostanza si tratta di display e monitor touch, di totem e lavagne interattive, di palinsesti personalizzati di immediata fruizione e del loro adeguato posizionamento nell’ambiente. Perché tutto è in fase di cambiamento oggi e di conseguenza anche la comunicazione. L’attenzione si focalizza sul come fare arrivare un messaggio, perché se questo processo non viene fatto bene, il messaggio non arriverà mai. Si scelgono canali e strumenti differenti rispetto al passato e ovviamente gli stessi consumatori, tutti noi, siamo differenti.

Bacheca Digitale

Perché e a chi serve il Digital Signage?

Ma non limitiamoci al solo esempio sopra raccontato. Qualsiasi sia il settore in cui opera un’impresa, dal B2B al retail, dall’amministrazione pubblica al turismo, è necessario che i contenuti di interesse, informativi e di valore, raggiungano le persone direttamente dove si trovano, siano essi collaboratori, clienti o utenti.

L’immediatezza, la semplicità e la potenza dei messaggi nonché l’istantaneità del canale comunicativo sono i punti chiave per interagire e stimolare gli interlocutori con successo. Dalla reception ai reparti di produzione, le soluzioni di Digital Signage consentono di portare la comunicazione dove prima non era possibile arrivare.

Le soluzioni di Digital Signage sono quindi una risposta al crescente bisogno di comunicare bene ed efficacemente. Per questo il team di INFINITYS di ACS Data Systems, composto da programmatori, tecnici e consulenti, è da anni orientato a soddisfare al meglio le richieste delle aziende. L’analisi della situazione di partenza è fondamentale per implementare tutto quell’ecosistema di soluzioni, al passo con i tempi, che possano rispondere alle esigenze del cliente. L’esperienza di un partner come ACS aiuta a definire cosa serve veramente, per non installare solo dei “monitor” qua e là, ma una vera soluzione completa ed integrata nonchè di facile gestione grazie ad ANIMA, un software sviluppato internamente per essere il vero abilitatore della comunicazione. Si dice che è il messaggio che conta. Ma questo deve arrivare con potenza al suo interlocutore.

Articolo apparso sul sito del magazine Stil'è

L'approccio di INFINITYS al Digital Signage

Logo
ACS Data Systems SpA

Via Luigi Negrelli 6
39100 Bolzano

Contatti

+39 0471 063 063
info@acs.it

Via Luigi Negrelli 6, 39100 Bolzano | P.IVA 00701430217 | Codice destinatario fattura elettronica: T04ZHR3 (2° cifra è uno zero)

© 2021 ACS Data Systems SpA