Digital Signage per agenzie assicurative
Generali è la compagnia leader del mercato assicurativo Retail nonchè l'assicuratore più conosciuto in Italia grazie ai suoi 8 milioni di clienti e agli oltre 13mila dipendenti. Per questo motivo la compagnia ha intrapreso un percorso importante per dare un'immagine di maggiore modernità e portare innovazione e tecnologia ai propri clienti. In collaborazione con INFINITYS di ACS Data Systems e grazie alla potenza del Content Panel proprietario ANIMA, Generali ha sviluppato G-Vision, un canale televisivo dedicato a tutte le agenzie sul territorio per permettere un vero e proprio salto di qualità.
La comunicazione digitale nelle compagnie assicurative: la strategia di Generali
Generali ha deciso di utilizzare un mezzo nuovo e diverso per comunicare con i propri clienti, che permette velocità e snellezza nella comunicazione: niente più supporti cartacei che vengono accumulati, vanno smaltiti, e spesso magari non vengono nemmeno letti. Grazie al Digital Signage INFINITYS, posizionato nei luoghi più strategici delle agenzie, come ad esempio le sale d'attesa, i clienti ottengono informazioni di loro interesse che con un classico depliant non avrebbero forse mai avuto.
Con G-Vision, un palinsesto sempre aggiornato con le ultime novità e gestito a livello centralizzato da remoto da un team specializzato, tutte le filiali di Generali possono beneficiare di questa forma rivoluzionaria di comunicazione digitale. Sono stati previsti non solo moduli comuni e moduli specifici per singola agenzia, ma anche widget generici (ad esempio il meteo, le breaking news e moduli per l'inserimento di QR Code). Inoltre, anche l'accensione e spegnimento dei monitor è gestita dal Content Panel ANIMA.
Il Digital Signage e G-Vision ci permettono anche di essere molto più veloci nel comunicare con il cliente
Marco Tomaiuolo - Responsabile Processi Operativi dell'Agenzia Generale di Venezia Mestre Teatro Vecchio
La scelta dell'hardware: quali sono gli schermi giusti per le agenzie di assicurazione?
Una volta personalizzato il software, Generali ha scelto il supporto hardware più adatto, che ovviamente varia in base alle preferenze dell'agenzia, alla posizione del monitor all'interno delle aree e agli spazi. Anche in questa scelta Generali è stata supportata da INFINITYS, che grazie alla propria storica partnership con Samsung, ha potuto offrire diverse possibili soluzioni. Generalmente, la scelta è ricaduta sugli In-Store Promotion, schermi di medie dimensioni da posizionare nelle aree di attesa, sui Digital Welcome qualora il monitor fosse destinato alle hall di ingresso, sui dispositivi di Small Signage, piccoli display ideali per i banchi delle reception, o sui grandi Digital Wall.
Un Digital Signage green e sostenibile
Infine, una grande attenzione è stata dedicata ai consumi dei monitor e alla sostenibilità. I monitor Samsung sono tra i prodotti a minor consumo disponibili sul mercato, in modo da non impattare troppo sull'investimento richiesto alle agenzie. Inoltre, nel pieno rispetto dell'economia circolare, INFINITYS ha previsto, tramite l'utilizzo di un apposito player (altrimenti non necessario, essendo ANIMA installato direttamente sul sistema operativo dei monitor Samsung), la possibilità di portare G-Vision anche su monitor non Samsung già presenti nelle agenzie.