Find results in Italiano
Please search something!

Il Digital Signage per le concessionarie di auto

Il settore automotive, da sempre sul pezzo per ciò che riguarda ultimi trend e tecnologie, è uno dei principali settori di applicazione del Digital Signage. La comunicazione digitale è infatti un elemento importante per le concessionarie di auto moderne.
Il Digital Signage per le concessionarie di auto

Tante concessionarie di auto si trovano di fronte alla sfida di convincere i potenziali clienti che il loro marchio e i loro veicoli hanno qualità e valore unici. Per questo motivo, il Digital Signage è adottato da sempre più concessionarie per la sua ampia gamma di applicazione e le sue pressoché infinite possibilità di personalizzazione. INFINITYS collabora da anni con numerose aziende del settore automotive, per le quali ha realizzato, tra gli altri, il CUPRA Garage Milano, e a Roma il flagship store BMW e il flagship store MINI.

Quali sono quindi le soluzioni più utilizzate dai concessionari di auto, e a quale scopo?

Digitalizzare lo showroom automobilistico

Grazie al Digital Signage è possibile digitalizzare la propria concessionaria automobilistica installando display moderni e interattivi. Grazie agli schermi digitali si potranno non solo promuovere le vendite, ma anche fornire supporto e assistenza ai clienti. Inoltre, grazie a soluzioni come il Digital Showroom, è possibile esporre digitalmente i propri prodotti o servizi.
A differenza dei cartelli statici il Digital Signage consente di aggiornare i contenuti in qualsiasi momento e in tempo reale. Inoltre, trasmettere i messaggi attraverso animazioni, video e immagini è una forma più efficace rispetto alla comunicazione tramite immagini statiche. Il Digital Signage contribuisce quindi ad aumentare l'interesse dei visitatori e li spinge ad acquistare.

Totem informativi e promozionali

I Totem Info Point digitali sono unità indipendenti con schermi che possono essere touch o meno e che soddisfano diverse esigenze aziendali. Questi dispositivi non hanno bisogno di essere montati a parete ed esistono anche versioni adatte all’utilizzo outdoor, offrendo quindi grande flessibilità alle concessionarie che decidono di installarli.
I totem possono essere utilizzati sia come hub self-service per i clienti, sia come Interactive Catalogue, con la funzione di mostrare le differenti caratteristiche e funzioni dei vari modelli. I totem, soprattutto se interattivi, contribuiscono a creare un’esperienza di acquisto coinvolgente e moderna, aumentando anche la percezione di qualità nei confronti del brand.

Benvenuto digitale ai visitatori

La prima impressione che si dà a un cliente costituisce il trampolino di lancio per costruire una buona relazione. Come fare sentire i clienti a proprio agio e benvenuti quando si trovano all’ingresso della concessionaria? Anche in questo caso una soluzione di Digital Welcome basata su schermi digitali può essere di enorme aiuto.
Con un sistema di Digital Signage all'ingresso o nell'atrio è possibile:

  • accogliere i clienti con messaggi di benvenuto personalizzati
  • indirizzare i clienti verso i reparti appropriati
  • presentare i messaggi aziendali con immagini o video di impatto
  • mostrare gli orari della concessionaria e del centro assistenza

Inoltre, il Digital Signage può mostrare tutti i contenuti in modo vivido per catturare l'attenzione dei clienti e dare la prima impressione giusta nel momento in cui essi entrano nella concessionaria.

Digital Signage per le sale d'attesa

È dimostrato che l’utilizzo di display digitali e di soluzioni di Booking & QMS aiuta a migliorare la gestione delle code e a ridurre i tempi di attesa percepiti di oltre il 35%. Inoltre, è possibile anche nel settore automotive installare schermi e Bacheche Digitali nelle sale d’attesa per intrattenere clienti e visitatori, non soltanto con messaggi promozionali del brand, ma anche con video o notizie di stampo più generico. In questo modo la sala d'attesa viene trasformata in un'esperienza positiva per i clienti, a vantaggio della loro soddisfazione e della reputazione aziendale.

Video Wall e pareti digitali

Per creare un'esperienza davvero coinvolgente per visitatori e clienti la soluzione più adatta da implementare sono i Video Wall. Un Digital Wall è una grande superficie di visualizzazione costruita unendo più monitor o più passi LED per formare un unico grande display senza soluzione di continuità. È lo strumento ideale per tutte le aziende che desiderano elevare il proprio marchio e creare fattori di attrazione per catturare immediatamente l'attenzione del pubblico.
È possibile sfruttare Video Wall e LED wall per mostrare l'identità del proprio marchio riproducendo video che illustrano la missione, la visione e i valori dell'azienda. I video sono un potente metodo di narrazione perché possono aiutare un'azienda a trasmettere il proprio scopo e a connettersi con i propri clienti a livello emotivo, creando così relazioni significative e aumentando la fedeltà: mostrando su un enorme Video Wall le riprese di un’auto che percorre una strada tortuosa o attraversa le montagne, i clienti saranno ipnotizzati dal movimento vivido e avranno una migliora reputazione dell’auto.

Digital Signage per comunicazioni interne

La segnaletica digitale può essere utile e applicabile non solo per i clienti, ma anche per i dipendenti. Ci sono numerosi modi per sfruttare il Digital Signage per creare una cultura positiva sul posto di lavoro, semplificare le comunicazioni interne e aumentare il morale dei dipendenti. Ad esempio, è possibile trasmettere annunci interni importanti tra i vari reparti, in modo che tutti siano informati.
Nel caso delle concessionarie di auto, le statistiche di vendita sono estremamente importanti per sviluppare una strategia di vendita di successo. L'uso della visualizzazione dei dati con gli schermi digitali può favorire un migliore processo decisionale, aiutare i membri del team di vendita a cogliere meglio le opportunità e motivarli a lavorare per raggiungere i loro obiettivi.

Digital Signage per concessionarie automobilistiche, perché sceglierlo

Il Digital Signage è uno strumento di marketing efficace per qualsiasi azienda, in primis le concessionarie di auto, grazie al suo enorme potenziale di comunicazione con il pubblico. La capacità di sfruttare formati di contenuto dinamici consente alle aziende di aumentare l'esposizione delle campagne e di ottenere maggiori conversioni. Il Digital Signage nelle concessionarie automobilistiche può offrire esperienze che aumentano la soddisfazione dei clienti e le vendite, aumentando il successo di un’attività commerciale.

Hai una concessionaria di auto e vuoi implementare un sistema di comunicazione digitale?

Logo
ACS Data Systems SpA

Via Luigi Negrelli 6
39100 Bolzano

Contatti

+39 0471 063 063
info@acs.it

Via Luigi Negrelli 6, 39100 Bolzano | P.IVA 00701430217 | Codice destinatario fattura elettronica: T04ZHR3 (2° cifra è uno zero)

© 2024 ACS Data Systems SpA