Migliorare la comunicazione interna aziendale con il Digital Signage
La comunicazione interna all’azienda è un fattore critico per il successo nel mondo del business, sempre più competitivo. Il Digital Signage è una di quelle soluzioni moderne e tecnologiche che tante aziende, grandi e piccole, stanno adottando al fine di migliorare la comunicazione all’interno della propria organizzazione.
Benefici dell’utilizzo del Digital Signage per la comunicazione interna
Il Digital Signage è un mezzo efficace per comunicare messaggi in modo dinamico e accattivante. Grazie alla possibilità di trasmettere contenuti visivi, il Digital Signage aiuta a catturare l’attenzione degli utenti e ne mantiene alto l’interesse. Questo può essere particolarmente efficace quando si cerca di comunicare informazioni importanti, come avvisi di sicurezza o importanti comunicazioni interne all’azienda.
Inoltre, il Digital Signage viene sempre più spesso utilizzato per migliorare la motivazione dei dipendenti. La visualizzazione di messaggi positivi e motivazionali sugli schermi digitali contribuisce a creare un ambiente di lavoro positivo e a migliorare l'umore dei dipendenti.
Infine, la comunicazione digitale viene utilizzata per migliorare la produttività dei dipendenti, non solo grazie alla visualizzazione di informazioni importanti, come i dati delle vendite o le scadenze dei progetti, ma anche con la condivisione di successi e risultati importanti.
Statistiche sulla comunicazione aziendale con il Digital Signage
Ci sono molte statistiche che dimostrano l’efficacia del Digital Signage per headquarter aziendali. Ad esempio, una ricerca di Digital Signage Today ha rilevato come l’88% delle persone che hanno visto dei dispositivi di Digital Signage in un’azienda ha dichiarato che questo ha migliorato la loro percezione dell’azienda. Inoltre, il 60% degli intervistati ha dichiarato che il Digital Signage ha migliorato la loro esperienza di lavoro.
Secondo uno studio di Gartner, l’uso della comunicazione digitale può ridurre i costi del 25-30%. Questo perché il Digital Signage può essere utilizzato per comunicare informazioni in modo più efficiente rispetto ad altri metodi di comunicazione meno dinamici e flessibili.
Infine, una ricerca condotta da Forbes ha rilevato che l’uso del Digital Signage può migliorare la produttività dei dipendenti fino al 20-25%: la visualizzazione di informazioni importanti, come i dati delle vendite o le scadenze dei progetti, aiuta infatti i dipendenti a lavorare in modo più efficiente e a raggiungere gli obiettivi.
Come pianificare una strategia di corporate communication con il Digital Signage
La pianificazione di una strategia di comunicazione aziendale con il Digital Signage richiede la definizione di obiettivi chiari e di un piano d’azione. In primo luogo, è necessario stabilire gli obiettivi della comunicazione interna aziendale, come ad esempio migliorare la motivazione dei dipendenti o comunicare informazioni importanti in modo efficace.
Successivamente si passa alla definizione del pubblico di riferimento e del tipo di messaggi che si desidera comunicare.
Infine, è necessario definire un piano d’azione per implementare la strategia di comunicazione aziendale con il Digital Signage. Questo include, oltre alla scelta di un provider, anche la definizione di un calendario per la creazione e la visualizzazione dei contenuti, nonché la definizione di metriche per valutare l'efficacia della strategia di comunicazione.
Best practices per la comunicazione aziendale con il Digital Signage
Ci sono diverse best practices che possono essere utilizzate per migliorare l'efficacia della comunicazione aziendale con il Digital Signage. In primo luogo, è importante che gli obiettivi della comunicazione aziendale e il pubblico di riferimento siano allineati con i contenuti, che devono anche essere visivamente attraenti e pertinenti per gli utenti.
È altresì molto importante aggiornare regolarmente i contenuti sul proprio ecosistema di Digital Signage per mantenere sempre vivo l’interesse. Infine, è importante valutare l'efficacia della propria strategia di comunicazione interna aziendale e apportare eventuali modifiche in base ai feedback degli utenti.
Come scegliere la soluzione di Digital Signage giusta per la propria attività
Quando si sceglie una soluzione di Digital Signage per la propria attività, ci sono diverse considerazioni da tenere in considerazione, partendo dalla valutazione delle esigenze della propria attività e dagli obiettivi della propria comunicazione interna aziendale.
Ogni ecosistema di Digital Signage si basa su due componenti principali: l’hardware e il software. Per quanto riguarda l’hardware, ci sono diverse soluzioni che fanno al caso di chi vuole migliorare le corporate communications all’interno della propria azienda:
- Digital Welcome, gli schermi digitali posti all’ingresso dell’azienda che fungono da benvenuto digitale per ospiti e visitatori
- Bacheca Digitale, il display che può anche essere interattivo con cui comunicare con i propri collaboratori
- Digital Showroom, un espositore digitale dei prodotti o servizi aziendali
- Digital Museum, un allestimento museale digitale che permette di aumentare la conoscenza della storia aziendale e aumentare il senso di appartenenza.
Oltre a queste soluzioni, pensate appositamente per la comunicazione interna nella propria Smart Corporate, esistono altri tipi di supporti che possono essere utilizzati per comunicare con i propri dipendenti, come il maestoso ed emozionale Digital Wall oppure Totem Info Point interattivi, adatti anche per l’outdoor.
Dopo aver scelto il supporto hardware è necessario pensare al cuore del proprio ecosistema di Digital Signage, il software di gestione contenuti anche detto Content Panel. Questi software necessitano solitamente di un ulteriore media player per comunicare con i display, a meno che non siano così avanzati da poter essere installati nel sistema operativo degli schermi, come nel caso di ANIMA di INFINITYS. Il Content Panel è solitamente dotato di numerosi widget, tra questi uno dei più ricercati è il QR Code Engagement, che integra codici QR negli schermi connettendo mondo fisico e virtuale.
Conclusione
Il Digital Signage è un mezzo efficace per migliorare la comunicazione interna aziendale. Utilizzando il Digital Signage, le aziende possono comunicare informazioni importanti in modo rapido ed efficiente, migliorare la motivazione dei dipendenti e aumentare la produttività. Se si desidera implementare una strategia di comunicazione aziendale con il Digital Signage, è importante definire gli obiettivi della comunicazione, creare contenuti efficaci e scegliere la soluzione giusta per la propria attività.