Progettare per stupire - Al Via “The Wall Tour 2023”
Il Digital Signage e la gestione dei contenuti sono stati al centro di una tavola rotonda che ha inaugurato il “The Wall Tour” presso piazza Affari, Milano dove si è discusso del connubio tra design, architettura e tecnologia. Quest’ultima non deve entrare in un secondo momento della progettazione, ma deve essere integrata fin da subito nei progetti architettonici, in quanto potrebbe fare la differenza.
Il Tour è partito nel cuore della città del design e dell’innovazione, ovvero Piazza Affari a Milano. Al via una serie di incontri voluti e progettati da INFINITYS insieme a Samsung e APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani per il mondo del retail, business building, hospitality e musei. Il progetto è nato dalla volontà di sensibilizzare l’intera filiera di progettazione sull’urgenza di ripensare in modo integrato al binomio Tecnologia-Contenuto come punto focale nel disegno delle esperienze future.
Durante la serata della tappa di inaugurazione del Tour, hanno discusso i seguenti relatori:
- Michele Kerschbaumer - Head of Digital Signage di INFINITYS;
- Carlo Meo - Direttore Scientifico del Corso di Brand e Retail Experience Design di Polidesign Politecnico di Milano;
- Ico Migliore - Architetto e designer, fondatore di Migliore+Servetto;
- Masbedo - Duo artistico specializzato in opere di video arte e installazioni;
- Massimo Moriconi - AD Omnicom Group;
- Sonia Re – Direttore Generale APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Una cosa è certa, solo grazie al dibattito e al confronto è possibile avere una visione che possa unire il mondo della tecnologia a quello della narrativa. Da qui infatti partirà una nuova era della progettazione dei contenuti, poiché fino ad ora il contenuto è sempre stato sottovalutato e messo in secondo piano. “Troppo spesso”, osserva Michele Kerschbaumer, Head of Digital Signage INFINITYS, “la tecnologia viene relegata al ruolo di semplice accessorio di design. Questo avviene senza un'autentica integrazione nel contesto generale del progetto, e senza una visione chiara di quale messaggio si intende comunicare o di come si prevede di evolvere la comunicazione all'interno di un investimento strategico”.
Uno dei protagonisti del tour è il mezzo attraverso il quale si può espandere facilmente la Cultura del Contenuto, ovvero l’innovativo e pluripremiato display microled The Wall firmato Samsung. Il richiamo a "The Wall" diventa un appello ad abbattere le barriere tra i diversi ambiti professionali, inaugurando un'era di collaborazione e innovazione per sostenere la crescita del business, elevando al contempo l'esperienza del pubblico a un nuovo livello di coinvolgimento e significato.
I prossimi incontri vedranno le tappe nelle altre città del nord quali Padova, Parma e Verona con invito rivolto ad architetti, developer, general contractor e committenti per confrontarsi sulle nuove frontiere della progettazione dell'esperienzialità.
Stay Tuned!