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Come utilizzare i QR Code in una strategia omnicanale di Digital Signage

L'utilizzo dei QR Code sta tornando di moda, soprattutto per il marketing: si tratta infatti di un formidabile strumento di connessione tra mondo offline e mondo online, centrale nelle strategie di omnicanalità, soprattutto quando combinato con il Digital Signage.
Come utilizzare i QR Code in una strategia omnicanale di Digital Signage

Sei un marketer e stai cercando di migliorare le tue strategie? Hai mai pensato di utilizzare i QR Code nel tuo Digital Signage? In particolar modo se stai perseguendo una strategia omnicanale, i QR Code possono essere un'integrazione importante per rendere più interattivo il tuo ecosistema di Digital Signage.

Cosa sono i QR Code

I QR Code (Quick Response Codes), introdotti per la prima volta in Giappone nel 1994 come soluzione rapida e semplice per la trasmissione di informazioni tra apparecchi elettronici, sono codici a barre bidimensionali che possono essere scansionati utilizzando uno smartphone o un tablet. Negli anni l'utilizzo dei QR Code si è esteso al mondo del marketing e della pubblicità, diventando uno strumento versatile e utile a migliorare l'esperienza del cliente, rendendola interattiva. Essi consentono infatti al pubblico di accedere rapidamente a informazioni online utilizzando semplicemente un dispositivo mobile. Il funzionamento è semplicissimo: scansionando il QR Code con un dispositivo dotato di un'applicazione per leggere questi codici, esso viene decodificato e sullo schermo del dispositivo vengono visualizzate le informazioni, solitamente tramite accesso ad internet.

Come utilizzare i QR Code nel Digital Signage?

Il Digital Signage è un sistema di comunicazione digitale utilizzato da negozi, aziende e istituzioni pubbliche per comunicare con i clienti in modo efficace. L'integrazione dei QR Code nel Digital Signage offre numerosi vantaggi, come ad esempio la capacità di fornire informazioni interattive e creare esperienze personalizzate per i clienti, l'aumento della brand awareness e dell’engagement e la possibilità di monitorare e analizzare le interazioni. A titolo di esempio, possiamo analizzare tre situazioni pratiche in cui i QR Code possono essere integrati con successo in un ecosistema di Digital Signage.

QR Code per offrire informazioni supplementari sui prodotti

I QR Code possono essere utilizzati per fornire ai clienti informazioni aggiuntive sui prodotti in vendita nello store fisico. Ad esempio, un concessionario di automobili potrebbe integrarli in un display pubblicitario come l’In-Store Promotion: al termine di un emozionale video sulla più recente auto sportiva viene incluso un QR Code che porta a una pagina web con la scheda tecnica dello specifico modello.

Sconti e offerte speciali accessibili tramite QR Code

Avete mai pensato di offrire sconti personalizzati ai visitatori del tuo punto vendita? Combinando i QR Code con il tuo ecosistema di Digital Signage è una cosa semplice e immediata. Un negozio di scarpe, ad esempio, potrebbe offrire promozioni speciali integrando i codici QR nei piccoli schermi di Small Signage, posti accanto ai differenti modelli per spiegarne le caratteristiche principali.

Raccolta di feedback e dati da codici QR

Raccogliere i feedback o i dati dei clienti è fondamentale, ma al tempo stesso non sempre semplice e immediato. È pur sempre possibile mandare una mail al proprio database chiedendo di rispondere a un questionario, ma si tratta di una pratica spesso vista come invasiva e il cui tasso di risposta sarà per natura piuttosto basso. Una soluzione pratica e veloce consiste quindi nell’integrare un codice QR collegato al sondaggio all’interno del proprio Digital Welcome, così che sia visibile sia all’entrata che all’uscita dei locali.

I QR Code: il ponte tra il mondo reale e quello virtuale per un'esperienza omnicanale

Ma perché i QR Code sono uno strumento così efficace? Principalmente perché portano i clienti a vivere un'esperienza omnicanale grazie alla loro capacità di connettere il mondo reale con quello virtuale. Possono infatti trasportare i clienti dal punto vendita fisico al sito web dell'azienda con una semplice fotografia. Questo rende la customer experience più fluida, arricchente e, appunto, multicanale, il tutto senza interrompere la visita al punto vendita fisico.

Widget QR Code Engagement in ANIMA di INFINITYS

Alla luce di tutto ciò che è stato detto finora, è chiaro che l’attenzione sulle tecnologie digitali che supportano i QR Code è più alta che mai: non c’è omnicanalità senza strumenti che combinano esperienza fisica e virtuale dei clienti. Per questo il Content Panel proprietario ANIMA di INFINITYS, da cui si può gestire il proprio intero ecosistema di Digital Signage, offre numerosi widget, semplici applicazioni che permettono di mostrare contenuti specifici sui display. Uno dei più richiesti è certamente il widget QR Code Engagement, che permette proprio di integrare codici QR all’interno dei propri monitor facilmente e senza bisogno di essere dei programmatori: con la loro versatilità e la loro capacità di fornire informazioni interattive e personalizzate, i QR Code sono uno strumento preziosissimo per una strategia di marketing omnicanale.

Hai investito tanto in monitor e display che non ti portano i risultati sperati? Quello che ti manca è un content panel semplicemente potente!

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