Software per Digital Signage
Per negozi, uffici, studi professionali, ma anche aziende, musei e organizzazioni, la comunicazione assume sempre più importanza e si avvale di strumenti digitali innovativi, dalle ricche funzionalità. Tra gli strumenti più diffusi e ormai considerati fondamentali in una strategia di marketing, c’è il Digital Signage. Si tratta di una forma di comunicazione visiva, basata sulla distribuzione di contenuti multimediali e digitali attraverso schermi in luoghi pubblici e privati. Per essere trasmessi sui monitor, i contenuti vengono creati e organizzati attraverso un software che sfrutta internet o la rete dati locale per effettuare la trasmissione.
Il Digital Signage è quindi un metodo efficace per diffondere messaggi e contenuti riguardanti l’azienda e può supportare il reparto marketing in strategie che hanno l’obiettivo di attirare l’attenzione dei clienti e fidelizzare, promuovere prodotti all’interno di spazi commerciali, fornire informazioni utili a clienti di aziende e organizzazioni, studi e uffici.
Che cos’è un software di Digital Signage
Un sistema di Digital Signage si compone di:
- client, ovvero dispositivi di controllo;
- server, ovvero il software di Digital Signage;
- player, ovvero gli schermi sui quali avviene la riproduzione.
Elemento essenziale del sistema è il software, che consente di scegliere i contenuti che devono essere trasmessi sugli schermi, l’ora e la data di trasmissione e lo schermo sul quale i contenuti devono essere visibili. Un software di Digital Signage permette al marketing manager di gestire i contenuti in modo personalizzato e flessibile e di definire un palinsesto preciso. Attraverso il software, è possibile gestire i contenuti da remoto, attraverso un’interfaccia accessibile da dispositivi come computer, notebook e tablet. Attraverso l’interfaccia software, è possibile controllare i diversi player e i singoli palinsesti, differenziando in poche mosse le programmazioni in base allo schermo considerato. Una volta quindi definito il contenuto, il software permette di selezionare lo schermo sul quale si desidera trasmettere, programmando data e ora di trasmissione e definendo il palinsesto nel dettaglio.
L’utilizzo di un software di Digital Signage permette quindi di ottimizzare la messa online di contenuti, raggiungere un maggior numero di clienti ottimizzando i costi, coinvolgere maggiormente il pubblico se si sceglie, ad esempio, di utilizzare schermi touch screen e interattivi e inviare messaggi specifici per nicchie di settore selezionate.
Software per Digital Signage, quali caratteristiche dovrebbe avere
Uno degli elementi che più incide sull’efficacia del Digital Signage è il software. Il Digital Signage, infatti, porta a risultati se è personalizzato, facilmente gestibile anche da remoto, reattivo a eventuali problematiche di trasmissione, diversificato. Per questo, il software dovrebbe offrire funzionalità in grado di rispondere prontamente alle esigenze che la continua evoluzione del Digital Signage e delle esigenze di mercato chiedono alle aziende.
Il software di Digital Signage dovrebbe offrire la possibilità di gestire da remoto il palinsesto di uno e più monitor ad esso connessi, differenziando i contenuti per ogni device selezionato. Dotato di un panel intuitivo, dovrebbe permettere l’accesso non solo tramite PC, ma anche smartphone, tablet e in generale, i più importanti device di cui si può dotare un’azienda. In grado di gestire varie tipologie di file, dalle immagini ai pdf, dovrebbe permettere la condivisione live dei contenuti in ogni momento e la programmazione per ricorrenze specifiche. Per offrire una copertura continua, anche in caso di problematiche, dovrebbe fornire la possibilità di gestire gli schermi anche se offline e dare la possibilità di creare account con ruoli utenti diversificati in base alle singole responsabilità.
La proposta di INFINITYS: il software per Digital Signage ANIMA
Brand di ACS Data Systems, INFINITYS offre una soluzione di Digital Signage che unisce monitor ad un potente software in grado di gestire i contenuti da veicolare in modo semplice ed efficace. Il player ANIMA può essere installato anche sui monitor già in possesso e utilizzati dai clienti, garantendo un'integrazione rapida e completa. Sviluppato internamente dal team di sviluppatori di INFINITYS, ANIMA è il content panel italiano in Cloud progettato sulle esigenze delle aziende che vogliono comunicare attraverso il Digital Signage. Attraverso l’utilizzo di ANIMA è possibile dire addio a chiavette USB e media player per gestire i contenuti: è sufficiente un device per accedere al software per poter organizzare, anche da remoto, l’insieme dei dispositivi fisici su cui condividere il messaggio.
Cosa differenzia ANIMA dagli altri software di Digital Signage
Attraverso ANIMA, è possibile gestire contenuti, utenti e device, massimizzando costi e tempi di gestione, per una comunicazione digitale integrata, coerente ed organizzata.
ANIMA è dotato di un content panel semplice e intuitivo, fruibile dal dispositivo che si preferisce e che permette di gestire file immagini, video, gif, pdf e url. Il nostro software permette di creare le campagne e condividerle nel display desiderato, dopo una preview dei contenuti che verranno trasmessi. Non solo programmazione, ma anche trasmissione live dei contenuti attraverso un semplice click.
Tra le funzionalità innovative di ANIMA, si distinguono i widget che permettono di organizzare e arricchire la comunicazione in base alle esigenze della tua azienda. Dai messaggi di benvenuto per ospiti e nuovi clienti, alle ultime notizie da uno o più feed RSS, passando per la condivisione delle previsioni meteo locali e la diffusione dei post dei social network, la scelta è vasta. Per una comunicazione in cui l’interazione con il cliente è centrale, ANIMA offre la possibilità di integrare la tecnologia QR Code. Con un semplice passaggio sugli schermi di un QR Code, è possibile creare una connessione tra lo store fisico e lo spazio virtuale che hai progettato per i tuoi clienti. Per una customer experience multicanale e multi-device. Il QR Code Engagement permette di creare dei percorsi personalizzati per i tuoi visitatori, adattando la tua comunicazione a seconda del cliente che è di fronte ai display e fornire anche il collegamento QR Code ai contenuti specifici che vuoi condividere con il profilo del tuo visitatore.
ANIMA offre inoltre la possibilità di accendere e spegnere i display tramite timer automatizzati e monitorare in tempo reale lo stato degli schermi. In caso di problematiche della rete, ANIMA permette di impostare la possibilità di gestione in modalità offline, per una comunicazione reattiva e continuativa. Il software permette la creazione di account personali per i content manager e di diversificare i ruoli utente in base a responsabilità, dando la possibilità di gestione di specifici contenuti ad altri team aziendali. Per una gestione dei contenuti sempre più intuitiva, semplice e ottimizzata.