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La strategia di comunicazione digitale per il flagship store

Il Digital Signage è un elemento fondamentale che offre un modo unico e coinvolgente per attirare l'attenzione dei clienti e aumentare le vendite. Per i flagship store si tratta di elemento quasi imprescindibile, fondamentale per l'immagine del brand e per l'esperienza all'interno del punto vendita.
La strategia di comunicazione digitale per il flagship store

La comunicazione digitale è una forma di comunicazione che utilizza strumenti e canali digitali, come il sito web, i social media e il Digital Signage, per veicolare messaggi e informazioni. In un mondo sempre più connesso e digitalizzato, la comunicazione digitale è sempre più cruciale per le aziende che vogliono raggiungere i loro clienti per promuovere i loro prodotti o servizi. Questo è particolarmente vero anche per i negozi fisici, che devono affrontare la concorrenza dell'e-commerce e la necessità di aumentare la loro visibilità online. La comunicazione digitale consente quindi ai negozi fisici di creare una presenza online, promuovere offerte e interagire e coinvolgere i clienti in modo efficace, al fine di aumentare visibilità e vendite. In particolare, la comunicazione digitale e il Digital Signage sono temi sempre più attuali quando si parla di flagship store, come testimoniano i progetti di INFINITYS per la realizzazione del flagship store di BMW e del flagship store di MINI, entrambi situati a Roma.

Cos'è un flagship store

Ma cos'è un flagship store? Il flagship store, letteralmente "negozio ammiraglia" è il negozio che funge da punto di riferimento, dove i clienti possono vivere un'esperienza unica e coinvolgente con il brand. In un mondo sempre più digitale, la comunicazione digitale è diventata un elemento cruciale per la promozione e la visibilità del flagship store. Dotarsi di un ecosistema di Digital Signage performante per il flagship store è diventato ormai fondamentale per aumentare la visibilità, le vendite, l'importanza e la modernità del tuo flagship store.

Definizione della strategia di Digital Signage per il flagship store

Il Digital Signage è un elemento chiave di comunicazione e come tale va organizzato efficientemente, a partire da una strategia precisa che analizzi la situazione attuale e si sviluppi in base agli obiettivi aziendali.
Certo è che grazie ad un moderno e organizzato ecosistema di Digital Signage è possibile promuovere in modo dinamico ed efficace i prodotti e i servizi offerti nel negozio. L'importanza della schermistica digitale sta crescendo rapidamente poiché è un importante elemento di differenziazione dalla concorrenza e offre un'esperienza di acquisto unica e coinvolgente ai clienti: inoltre, può essere usato per portare i visitatori dal negozio fisico all'ecosistema virtuale, grazie ad esempio a widget come il QR Code Engagement.
Per gestire professionalmente i contenuti è necessario utilizzare un software appositamente progettato per crearli, gestirli, temporizzarli e distribuirli in tempo reale e in modo smart. Tante sono le soluzioni sul mercato che necessitano di mediaplayer aggiuntivi, mentre il software proprietario di INFINITYS, ANIMA Content Panel, funziona nativamente sui dispositivi Samsung, non necessitando di un media player esterno ed eliminando un livello di complessità.
Strategica, infine, è anche la scelta della posizione in cui collocare i vari schermi: solitamente si è soliti preferire zone interne al negozio, in aree di forte traffico, come l'ingresso, la zona di checkout e vicino ai prodotti di punta. Questo permette di attirare l'attenzione dei clienti e di promuovere i prodotti in modo efficace.

I migliori dispositivi di Digital Signage per il flagship store

INFINITYS ha ormai una grande esperienza nel realizzare flagship store a prova di futuro per importanti brand, tanto da aver ormai individuato un trend in quanto alla scelta dei prodotti Smart Retail più utilizzati nella progettazione e realizzazione di questi spazi.
In primis, grande successo è stato raccolto dai Digital Wall, che offrono un'importante componente esperienziale ai visitatori. Questi grandi schermi sono l'ideale per veicolare messaggi relativi al brand più che ai prodotti stessi, come ad esempio video pubblicitari che mostrano le principali associazioni del brand.
Un altro prodotto INFINITYS spesso installato nei flagship store è l'In-Store Promotion, caratterizzato da schermi più piccoli posizionati in diversi punti del negozio e su cui mostrare materiali relativi ai prodotti o servizi offerti. Spesso a questi schermi sono connessi widget "smart", come il QR Code Engagement, o prodotti all'avanguardia, come le telecamere gender che possono variare il contenuto in base alla persona che passa.
Infine, un'ultima categoria è spesso richiesta dai progettatori di flagship store. Si tratta, in funzione dello spazio a disposizione, degli schermi di Small Signage e delle soluzione di catalogo interattivo, che, posizionati in prossimità dei prodotti, offrono esaustive informazioni tecniche e supportano il lavoro di sales e store manager.

Conclusioni e consigli finali

Una strategia di Digital Signage ben strutturata è fondamentale per il successo di un flagship store: può infatti contribuire ad aumentare la visibilità e le vendite del tuo brand nell'ambiente di uno store moderno che lascia i visitatori a bocca aperta.
Molto importante è strutturare un progetto che segua i seguenti step:

  • analizzare la situazione attuale da cui si parte
  • definire gli obiettivi del proprio Digital Signage
  • scegliere i dispositivi e le location più adatti
  • utilizzare un software potente e personalizzabile alle tue esigenze
  • creare un piano editoriale col supporto del tuo provider di Digital Signage
  • monitorare i risultati e ottimizzare la strategia in base alle necessità

Il flagship store è il biglietto da visita del tuo brand, un luogo di aggregazione che diventa il simbolo con cui ti presenti a clienti e curiosi. Sfruttare il Digital Signage è ormai diventato fondamentale, e non si tratta solo di posizionare due o tre schermi, ma di creare un ecosistema che possa portare un valore aggiunto allo store.

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